INDURATIO PENIS PLASTICA

induratio penis plastica


Induratio Penis Plastica (IPP), detta anche malattia di La Peyronie dal chirurgo francese che l'ha scoperta nel 1743, è costituita da una fibrosi localizzata della tunica albuginea del pene, ovvero della guaina che riveste i suoi corpi cavernosi.


Nella malattia stabilizzata si forma una placca calcifica, nella parte interessata, che porta a una curvatura del pene più o meno importante. Le cause sono incerte, e si ipotizzano quali responsabili i microtraumi che si possono verificare durante i rapporti sessuali o traumi di altra natura.

La IPP si sviluppa spesso in maniera subdola.

induratio penis plastica

La terapia con vitamina E e paraminobenzoato di potassio, assunte all'insorgenza di tali forme di sclerosi, può essere efficace nella risoluzione del dolore e talvolta nel miglioramento della curvatura del pene.

L' intervento chirurgico  di correzione dell’incurvamento, indicato nelle forme superiori ai 30 gradi, è molto delicato e va eseguito da uno specialista andrologo particolarmente esperto, dopo averne accertata la necessità a secondo della gravità del caso.

In particolare, nei casi più in cui si associa un grave deficit erettile, tale da impedire la penetrazione, l'intervento chirurgico ideale è rappresentato dall’inserimento di una protesi peniena  gonfiabile, che contemporaneamente risolve l’incurvamento ed il deficit erettile, consentendo al paziente di riprendere un’attività sessuale soddisfacente.

Prenota UNA visita specialistica con il dott. Goldoni

Chiama ora
Share by: